Ultimamente si parla sempre più spesso di Chirurgia Plastica ed Estetica, ma cerchiamo di fare chiarezza sulla differenza che c'è tra Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Chirurgia Plastica Estetica?
La Chirurgia Plastica è una branca chirurgica che si propone di intervenire sul corpo umano per correggere o ridurre difetti (congeniti o acquisiti), patologie, malformazioni ed esiti di traumi e malattie.
La Chirurgia Estetica (detta appunto chirurgia plastica-estetica) verte a correggere difetti ed imperfezioni del corpo dal punto di vista fisico ed estetico (senza risvolto patologico o funzionale), mentre la chirurgia Plastica Ricostruttiva interviene sugli esiti di traumi, patologie congenite o acquisite, malformazioni, ustioni ed esiti di ustioni, esiti di chirurgia post oncologica.
La Chirurgia Plastica Estetica si occupa invece di ristabilire armonia ed equilibrio, sia nelle proporzioni del corpo che a livello psicologico, aumentando la propria autostima e la sicurezza con sé stessi e verso gli altri. Nel mondo d'oggi, infatti, l'immagine, l'aspetto fisico e la salute sono sempre più importanti e rilevanti; una persona può desiderare di correggere alcuni difetti del proprio corpo, oppure decidere di apparire più giovane (ringiovanimento chirurgico) o rallentare i segni dell'invecchiamento.
Ricordiamo comunque che le motivazioni della Chirurgia Plastica possono essere di origine funzionale, di origine psicologica, oppure entrambe.
Dott. Andrea Milanese
Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica